Riparte - dopo una breve pausa estiva - l’Ufficio Mobile, il servizio pensato dall’Amministrazione per raggiungere gli abitanti delle frazioni del Comune di Ferrara. Più di mille sono stati i cittadini che, da ottobre 2023 a luglio 2024, hanno usufruito dei servizi offerti dall’URP mobile e 10mila i km percorsi dal mezzo.
A partire dal 16 settembre, dal lunedì al sabato, il mezzo sosterà nuovamente nel territorio del forese.
“L’obiettivo che ci siamo posti come Amministrazione è quello di essere sempre vicini a tutti i cittadini tramite l’ascolto costante e il presidio del territorio - ha commentato l’assessore con delega alle Frazioni Nicola Lodi -, azzerando le distanze tra centro e periferia e tra città e frazioni. L’URP Mobile è una scommessa che abbiamo deciso di lanciare più di un anno fa e siamo stati tra i primi in Italia a offrire un servizio di questo genere. I numeri parlano chiaro: il servizio funziona ed è di grande importanza per i residenti del forese”.
L’URP Mobile è accessibile a tutti ed offre una vasta gamma di servizi finalizzati a ridurre le distanze tra Comune e cittadini, facilitando tutti coloro che sono stati messi in difficoltà dalla progressiva digitalizzazione dei servizi e delle procedure burocratiche.
A bordo del mezzo sarà infatti possibile:
- ottenere informazioni sui principali procedimenti del Comune di Ferrara e sui servizi pubblici presenti sul territorio
- ricevere aiuto, ottenere informazioni e appuntamenti per le pratiche inerenti gli uffici di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale
- chiedere informazioni sui servizi di pubblica utilità come ad esempio Ferrara Tua, Hera ecc.
- attivare le credenziali Spid Lepida ID
- ottenere certificati anagrafici per sé e per il proprio nucleo anagrafico, tramite Smart ANPR
- ricevere assistenza in merito all’utilizzo dei Servizi Online del Comune di Ferrara
- filtrare richieste rivolte al servizio Tributi
- restare aggiornati sulle principali attualità e attività cittadine
- presentare segnalazioni e suggerimenti
Come l’anno scorso, l’Ufficio Mobile non opererà nelle zone in cui sono presenti gli sportelli URP decentrati presso le sedi delle delegazioni (Pontelagoscuro, Porotto e Gaibanella) e nelle zone limitrofe ad essi (Barco, Cassana, Chiesuol del Fosso, Mizzana, Sant'Egidio e Uccellino). Per consultare gli orari e le tappe, è possibile scaricare il calendario aggiornato a fondo di questa pagina o ritirarne una copia tra quelle che verranno a breve consegnate presso le attività commerciali del forese.
Per saperne di più e conoscere tutte le novità:
· tel. numero Verde 800 532 532 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 14:00 alle 17:30 e sabato dalle 9:00 alle 12:00)
· email: urp@comune.fe.it
· SMS: 334 1016433 (indicando il proprio nome e il motivo del contatto)