Il progetto “Con le Frazioni” è nato per sviluppare le potenzialità del forese e migliorare la qualità della vita dei residenti, raccogliendo i loro suggerimenti e le loro proposte per ideare assieme nuove possibilità di sviluppo e di lavoro, migliorare il decoro e la sicurezza, creare punti di aggregazione per giovani e meno giovani, supportare i servizi per le famiglie, i trasporti, i collegamenti, i presidi per la salute e in generale tutti i servizi di competenza del Comune di Ferrara. 

Il progetto, iniziato a maggio 2021 e concluso a dicembre 2023, è stato un vero e proprio tour delle 48 frazioni, raggruppate a loro volta in 12 tappe, e ha portato alla compilazione di più di 2200 questionari cartacei. 
  
La prima fase è iniziata con un’attività di coinvolgimento, partecipazione attiva e ascolto dei cittadini, volta a raccogliere indicazioni, suggerimenti, idee e proposte attraverso un questionario inviato agli intestatari dei nuclei familiari residenti nelle frazioni, reso disponibile nei luoghi di ritrovo o compilabile online. Insieme alle lettere, nelle frazioni di volta in volta interessate, sono arrivati anche l’Apecar – attrezzato con una cassetta postale in cui i cittadini hanno potuto imbucare i propri questionari compilati – e l’Ufficio Mobile, un vero e proprio ufficio su ruote che ha permesso ad Amministratori, tecnici e operatori qualificati di dialogare con i cittadini per confrontarsi sulle loro richieste e sulle future iniziative da mettere in campo.

Una volta raccolti i questionari, per poter dar seguito a tutte le richieste, è stata fatta un’analisi quantitativa e qualitativa che ha portato a stabilire l’ordine di priorità, la competenza e la fattibilità, sia tecnica che economica, degli interventi da realizzare. Sulla base di questi dati l’Amministrazione sta provvedendo alla programmazione e all’esecuzione dei lavori.

Vuoi vedere gli interventi che sono stati realizzati? CLICCA QUI