MONUMENTO AI CADUTI DI VICONOVO

Mondo Agricolo Ferrarese - Storie di Frazioni - San Bartolomeo in Bosco | Locandina

Sabato 27 luglio 2024 si è tenuta la solenne celebrazione dei cento anni dalla costruzione del Monumento ai Caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale di Viconovo. In questa occasione, poi, è stato inaugurato il rinnovato Parco della Rimembranza, oggetto di un importante intervento di riqualificazione congiunto tra Amministrazione comunale e Regione Emilia-Romagna che, nello specifico, si è occupata di effettuare i lavori di consolidamento dell'argine.

L'iniziativa, organizzata all'interno della rassegna "Storie di Frazioni", in collaborazione con la Pro Loco Viconovo, si è aperta con la Santa Messa officiata da don Gino Boattin, per proseguire in corteo con le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma ed i loro labari fino al monumento dove, oltre alla deposizione della corona, è stata svelata la targa di marmo in ricordo dei caduti.

La cerimonia, accompagnata musicalmente dalla Banda di Cona e dalla Banda Ludovico Ariosto, si è poi conclusa con un toccante intervento a cura della presidente di Isco Ferrara, Dott.ssa Anna Quarzi, e di Arpalice Celeghini, cittadina di Viconovo, che insieme hanno ricordato momenti e vicende legati alla costruzione del monumento e ai due grandi conflitti.

Presenti alla celebrazione l’assessore alle Frazioni del Comune di Ferrara Nicola Lodi , il presidente della Provincia di Ferrara Gianni Michele Padovani, il presidente del Consiglio Comunale di Ferrara Federico Soffritti, i rappresentanti del Comando provinciale dei Carabinieri e della Polizia Locale di Ferrara.

Un doveroso e sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato all'iniziativa, ai progetti strutturali e di riqualificazione e a tutti coloro che hanno preso parte all'evento, in particolare alla COMUNITÀ di Viconovo che porta avanti con orgoglio la memoria del proprio territorio.

Maggiori informazioni sulla Pro Loco di Viconovo QUI.