Sabato 27 luglio 2024 si è tenuta la solenne celebrazione dei cento anni dalla costruzione del Monumento ai Caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale di Viconovo. In questa occasione, poi, è stato inaugurato il rinnovato Parco della Rimembranza, oggetto di un importante intervento di riqualificazione congiunto tra Amministrazione comunale e Regione Emilia-Romagna che, nello specifico, si è occupata di effettuare i lavori di consolidamento dell'argine.
L'iniziativa, organizzata all'interno della rassegna "Storie di Frazioni", in collaborazione con la Pro Loco Viconovo, si è aperta con la Santa Messa officiata da don Gino Boattin, per proseguire in corteo con le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma ed i loro labari fino al monumento dove, oltre alla deposizione della corona, è stata svelata la targa di marmo in ricordo dei caduti.
La cerimonia, accompagnata musicalmente dalla Banda di Cona e dalla Banda Ludovico Ariosto, si è poi conclusa con un toccante intervento a cura della presidente di Isco Ferrara, Dott.ssa Anna Quarzi, e di Arpalice Celeghini, cittadina di Viconovo, che insieme hanno ricordato momenti e vicende legati alla costruzione del monumento e ai due grandi conflitti.
Presenti alla celebrazione l’assessore alle Frazioni del Comune di Ferrara Nicola Lodi , il presidente della Provincia di Ferrara Gianni Michele Padovani, il presidente del Consiglio Comunale di Ferrara Federico Soffritti, i rappresentanti del Comando provinciale dei Carabinieri e della Polizia Locale di Ferrara.
Un doveroso e sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato all'iniziativa, ai progetti strutturali e di riqualificazione e a tutti coloro che hanno preso parte all'evento, in particolare alla COMUNITÀ di Viconovo che porta avanti con orgoglio la memoria del proprio territorio.